Este sitio web utiliza galletas o cookies. Si continuas navegando entendemos que aceptas su uso.
SIBE - Sociedad de Etnomusicología
Explore TRANS:
By Issue >
By Article >
By Author >

Loading


Share |
Suscribir RSS Suscribir RSS Feed

SIBE
Blog Observatorio de Prácticas Musicales Emergentes
ETNO Revista de música y cultura
IASPM - Espana
Musicalogía feminista
ICTM
IASPM - International Association for the Study of Popular Music

< Back

Voce, corpo, tecnologie: storie da un piccolo paese arbëresh

Nicola Scaldaferri (Università degli studi di Milano)

Descargar / Download PDF >  Descargar / Download PDF >


Resumen

La voce umana, in differenti contesti culturali e con vari collegamenti interdisciplinari, costituisce uno dei principali argomenti di indagine della ricerca etnomusicologica. Le tecnologie svolgono un ruolo importante, sia nella pratica delle performance vocali che dal punto di vista degli studiosi; tuttavia le implicazioni della mediatizzazione della voce non sempre sono state pienamente prese in considerazione. Il saggio affronta alcune questioni, sul piano teorico e dell'etnografia, relative alla performance vocale, intesa come prodotto culturale, e al suo incontro con la tecnologia, termine questo usato nel suo più ampio significato, che va dalle tecniche dell'oralità ai sistemi di registrazione. Gli esempi discussi provengono dalle ricerche personalmente condotte dall'autore, e relative alla minoranza arbëresh di S. Costantino Albanese, in Italia meridionale.

Palabras clave: voce, tradizione orale, incorporazione, tecnologia, lavoro sul campo, etnomusicologia, comunità arbëresh

 

Abstract

Across a variety of contexts, and thanks to various interdisciplinary cross-pollinations, the human voice has come to constitute one of the key fields of ethnomusicological research. Technology plays an important role in the practice of vocal performance as well as the practice of ethnomusicological scholarship; yet the implications of the voice's mediatization have not always received adequate consideration. This essay raises a few theoretical and ethnographical questions related to vocal performance and its cultural production, particularly with regards to technology, a term used here broadly to include systems of versification in oral performance as well as recording devices. The case studies examined are drawn from the author's own field research, and concern the arbëresh minority of S. Costantino Albanese, in the southern Italian region of Basilicata.

Keywords: voice, oral tradition, embodiment, technology, fieldwork, ethnomusicology, arbërsh community

 

Fecha de recepción: octubre 2013
Fecha de aceptación: mayo 2014
Fecha de publicación: octubre 2014

Received: October 2013
Acceptance Date: May 2014
Release Date: October 2014

 



Top >


TRANS - Revista Transcultural de Música